Salmo 61 Solo in Dio la mia pace.
Breve riflessione:
Il Signore è mia rupe, mia salvezza, mia roccia di difesa: non potrò vacillare, anzi mi aiuta a non confidare mai negli uomini, ma solo in Lui.
Salmo 62 L’anima assetata del Signore.
Breve riflessione:
Gesù si è fatto nostro cibo e bevanda. Egli nel battesimo ci ha liberati dal peccato e con gioia ti loderà la mia bocca.
Salmo 63 Preghiera contro il terrore del nemico.
Breve riflessione:
Saranno svergognati e confusi quanti s’infuriano contro Dio. Egli ci preserva dai nemici, affinché avvolti dalla sua pace possiamo annunciare a tutti la grandiosità del suo creato.
Salmo 64 gioia delle creature di Dio per la sua provvidenza.
Breve riflessione:
Gesù è la vita che ha trionfato sulla morte, a Lui la lode, perché ci rende degni del suo amore, ci fa scoprire la bellezza delle sue opere, cariche della sua bontà e semplicità.
Salmo 65 Inno di grazie in occasione del sacrificio.
Breve riflessione:
La speranza cristiana ci stimola ad avere la fede che sappia leggere in ogni momento l’intervento di Dio, affinché un giorno sia la speranza che la fede diventino gioia per tutti gli uomini.
Salmo 66 Tutti i popoli glorifichino il Signore.
Breve riflessione:
Sforziamoci di vivere con opere buone in quanto figli eredi di Dio; la terra possa temerlo, diventare occasione del suo amore e gloria.
Salmo 67 l’ingresso trionfale del Signore.
Breve riflessione:
Viene esaltata la grandezza, l’amore di Dio nella vita degli uomini, i quali tramite la contemplazione e l’adorazione alla fine raggiungono il paradiso della pace eterna.
Salmo 68 Quando avevo sete mi hanno dato aceto.
Breve riflessione:
Attraverso le sofferenze si entra nel regno di Dio. I martiri, i sofferenti, i perseguitati a causa della giustizia, trovano nella fede, nella pazienza e sopportazione le dolci compagne e consolanti amiche di viaggio.
Salmo 69 O Dio vieni a salvarmi.
Breve riflessione:
E’ un’invocazione di aiuto, di liberazione e di salvezza nelle difficoltà della vita. La preghiera, il silenzio, il cuore sono le armi vincenti che ci sostengono e ci avvicinano all’amore di Dio.
Salmo 70 Signore, mia speranza fin dalla giovinezza.
Breve riflessione:
Tutte quelle persone anziane, malate, ecc… Alle quali nessuno farà mai una carezza costituiscono La gloria e l’amore di Dio che nel disprezzo tutto crea, conserva, sostiene.
Salmo 71 Il potere regale del messia.
Breve riflessione:
Il regno universale del Signore, regno di giustizia e di pace durerà per tutti i secoli, se noi cristiani saremo fedeli alle parole del Vangelo.
Salmo 72 Perchè il giusto soffre per sempre.
Breve riflessione:
Narra la bontà di Dio verso coloro che avranno accumulato tesori per il cielo, offrendoli a Lui unico, autentico bene e nostra vera felicità senza fine.
Salmo 73 Lamento per la distruzione del tempio.
Breve riflessione:
“Nella croce dobbiamo riconoscere la via che conduce al Padre e rinnegando noi stessi, abbracciarla ogni giorno”.(Mc 8,34). Non abbandonare Signore tutti i perseguitati, i sofferenti, le vittime dell’odio e delle guerre, coloro che ti onorano, affinché risorgano alla vera vita.
Salmo 74 Dio giudice supremo.
Breve riflessione:
Il Signore ci doni la potenza dei giusti che con la loro semplice fede nel rispetto della sua bontà possiamo attendere con fiducia, pazienza, sopportazione, pace il suo giusto giudizio.
Salmo 75 Canto di trionfo dopo la vittoria.
Breve riflessione:
Il signore trionfa quale re di pace, debellando il nostro vecchio uomo, fortificando quello nuovo nato nel Battesimo. Nell’Eucarestia ritroviamo l’amore, la pace, il trionfo di Dio.
Salmo 76 Dio rinnova i prodigi del suo amore.
Breve riflessione
Il cristiano riconosce la potenza salvifica della croce che opera le meraviglie da essa compiute nella dimensione della nostra fede, speranza, vedendo e credendo in essa il trionfo di Dio.
Salmo 77A Diremo alla generazione futura le lodi del Signore
Breve riflessione:
“Dio ama, è fedele anche se noi non lo corrispondiamo. Egli si offre a noi come pane vivo disceso dal cielo”.(Gv 6,33). Ogni giorno Gesù si rinnova in ogni uomo e ci aiuta a raggiungere la felicità senza fine.
Salmo 78 Lamento per la distruzione di Gerusalemme.
Breve riflessione:
Il Signore ci illumini in questi tempi a riconoscere il suo disegno, per non subire la stessa sorte di Gerusalemme. La sua misericordia ci guidi verso la vera salvezza.
Salmo 79 Visita, o Signore, la tua vigna.
Breve riflessione:
La vigna del Signore è la Chiesa che Lui protegge e custodisce. Chiesa santa, cattolica, apostolica che ci guida verso l’incontro con Dio.
Salmo 80 Solenne rinnovazione dell’alleanza.
Breve riflessione:
Dio ha creato tutto per la sua gloria, per la nostra gioia. Egli ci chiama, ci incontra, e noi rispondiamo ascoltando, vivendo con coerenza la sua parola.
Salmo 81 Contro i giudici ingiusti.
Breve riflessione:
Noi rispettiamo la vita, operiamo secondo giustizia, verità, perché siamo illuminati dalla luce, dall’amore di Dio che trionfano sull’egoismo e sull’amor proprio.
Salmo 82 Contro i nemici del popolo di Dio.
Breve riflessione:
Abbiamo fede nelle parole di Gesù per diffondere il Vangelo e il trionfo di Cristo possa stimolare tutti nel riconoscerti come unico e solo Signore.
Salmo 83 Desiderio del tempio del Signore.
Breve riflessione:
Tutti conosciamo e sperimentiamo l’amarezza della vita, ma siamo chiamati a fissare la nostra speranza in Dio, nostro compagno di viaggio in questa umanità piena di sorprese.
Salmo 84 La nostra salvezza è vicina.
Breve riflessione:
Dio perdona le nostre cattiverie, ci rende partecipe della nostra salvezza, affinché misericordia, verità s’incontrino con giustizia e pace.
Salmo 85 Preghiera a Dio nell’afflizione.
Breve riflessione:
Umiliandoci a Dio nella nostra vita, Egli ci invita alla fiducia, all’obbedienza della sua volontà, dandogli lode e gloria. Rimettiamo dunque in Lui tutte le nostre preoccupazioni, così Egli ci curerà.
Salmo 86 Gerusalemme, madre di tutti i popoli.
Breve riflessione:
E’ un invito a sentirci figli della chiesa che ci genera a vita nuova, una vita che attinge dai sacramenti vigore e forza. In attesa un giorno di essere cittadini del paradiso celeste.
Salmo 87 Preghiera di un uomo gravemente malato.
Breve riflessione:
Il silenzio di Gesù annunciatore di vita esploderà nella sua risurrezione che ci porterà tutti con se a vita nuova, sempre più uniti, più legati a Lui.
Salmo 88 Signore giudica chi mi accusa.
Breve riflessione:
Dio è fedele, nella potenza della croce giudica il mondo, ha mantenuto tutte le sue promesse, ci concede di essere fedeli nei nostri ideali e impegni umani.
Salmo 89 Su di noi sia la bontà del Signore.
Breve riflessione:
“ Cercate prima il regno di Dio, la sua giustizia e tutte le altre cose vi saranno date in aggiunta”.(Mt 6,33). Coltiviamo in noi la bontà del Signore e la nostra vita sarà gioiosa.
Salmo 90 Beato chi si pone sotto la protezione dell’Altissimo.
Breve riflessione
Chi incontra e vive con Dio viene immunizzato dal male, la tua fedeltà ti sarà scudo e corazza. Egli diventa il tuo rifugio, riposo, gioia.